Nelle prossime settimane e mesi, la pandemia COVID 19 ci porterà a trascorrere in casa molto più tempo di quanto eravamo abituati a fare, nonché a stare distanti dagli altri. Questa situazione può risultare impegnativa o stimolante, ma in parte questo dipende da noi. C’è qualcosa che possiamo fare per stare meglio possibile durante questo periodo, come ad esempio riprendere dei contatti con amici lontani, occuparsi di aspetti importanti della nostra vita ai quali di solito non abbiamo tempo per pensare o anche completare dei progetti rimasti in sospeso.
Propongo una lista di 10 attività significative che si possono svolgere in casa durante le prossime settimane.
1. Leggere uno dei grandi classici della letteratura
Ci sono quei libri che abbiamo comprato tempo fa e che ci siamo detti “Lo leggerò quando avrò tempo”. Ora il tempo lo abbiamo. Se non abbiamo libri in casa, molti siti consentono di scaricare gratuitamente degli eBook o dei libri in pdf che possiamo leggere su computer o tablet.
Possiamo anche rileggere uno dei “nostri” grandi classici, cioè un libro che in passato è stato importante ed ha avuto influenza su di noi, per capire cosa può darci nuovamente e come siamo cambiati nel frattempo. Oppure possiamo leggere un’opera di saggistica per imparare qualcosa di nuovo su un argomento che ci interessa. Se poi riusciamo a coinvolgere alcuni amici nella lettura dello stesso testo, possiamo anche organizzare un club del libro virtuale per parlarne assieme.
2. Scrivere o telefonare a qualcuno che non sentiamo da tempo
Possiamo farci vivi con qualcuno che non sentiamo da mesi o addirittura anni per sapere come sta e fargli sapere che lo stiamo pensando. Se c’è una persona alla quale siamo particolarmente grati per qualcosa, potremmo anche scrivere una lettera di ringraziamento in cui esprimere la nostra gratitudine.
3. Guardare dei classici del cinema
Possiamo cercare su IMDb i titoli dei film più belli di sempre, e guardare o riguardare uno dei nostri film preferiti. Molti servizi e piattaforme di streaming consentono di guardare film online, ed è un’opzione migliore rispetto a uno zapping irrequieto tra un canale e l’altro che, sicuramente, ci porterà a intercettare l’ennesimo servizio sul COVID 19.
4. Migliorare le nostre abilità culinarie
La nostra dispensa potrebbe essere diventata la stiva di alimenti che abbiamo acquistato, magari in un momento di impulso, e che ci siamo dimenticati di avere. Nella fretta delle routines quotidiane si cade a cucinare sempre le stesse pietanze, per semplicità, e quei prodotti rimangono fermi, dimenticati, in attesa della data di scadenza. Ora abbiamo l’occasione di fare un bell’inventario di tutto ciò che abbiamo, nella dispensa e nel freezer, e di cercare delle ricette che ci permettano di utilizzare quegli ingredienti già in nostro possesso. Alcuni siti forniscono delle ricette sulla base degli ingredienti che vogliamo utilizzare.
5. Pianificare delle attività
Il tempo in casa può sembrare infinito e poi, si può ritrovarsi a sera senza sapere come si sia passata la giornata. Può aiutare costruirsi una pianificazione giornaliera o settimanale delle attività che ci interessano ed essa. a seconda dei nostri bisogni e interessi, può riguardare l’intero arco delle 24 ore oppure solo alcune attività specifiche, come ad esempio studiare, fare attività fisica, meditare, fare delle telefonate.
Ho preparato un planner modificabile, in download gratuito, per chi pensa possa essergli di aiuto.
6. Esprimere la nostra creatività
La creatività può essere una grande risorsa. Possiamo scrivere un racconto, una poesia, disegnare un fumetto, dipingere o fare qualunque altra attività creativa, sia per creare una memoria di un momento significativo della nostra vita sia per usare, semplicemente l’immaginazione. Se non siamo abituati ad esprimerci creativamente, provare a farlo potrebbe aiutarci a scoprire che qualcosa può darci piacere.
7. Prestare più attenzione a noi stessi
Ci sono delle piccole cose, sul nostro stato d’animo e sui nostri comportamenti, che di solito non notiamo, presi come siamo dal rincorrersi frenetico della vita. Possiamo prestare più attenzione, ad esempio, a quali cose suscitano in noi sentimenti di piacere o dispiacere, o con quali modalità interagiamo con gli altri. Potremmo fare delle scoperte interessanti su di noi e, magari, cominciare a rifletterci su.
8. Mettere in chiaro le proprie volontà
Questo momento ci mette particolarmente in contatto con il fine vita e le sue conseguenze. La legge 291/2017 ci consente di redigere un testamento biologico in cui indicare le cure desiderate o meno nel fine vita ed inoltre è possibile redigere un testamento olografo in cui indicare la destinazione dei propri beni.
Per quanto possa sembrare difficile affrontare questi temi, mettere in chiaro le proprie volontà libera i nostri cari dal peso enorme di dover prendere decisioni difficili per conto nostro e, possibilmente, evita anche lo scoppio di liti in famiglia.
9. Fare del volontariariato
Aiutare il prossimo è uno dei modi migliori per stare bene. Durante la pandemia ci sono molti modi in cui si può offrire il proprio aiuto, oltre a quello, più ovvio ma non per tutti, di non mettersi in pericolo per evitare di complicare il problema.
A livello locale ci sono sicuramente gruppi ed associazioni a cui rivolgersi ma, se non ce ne fossero, si può sempre pensare di far partire un gruppo di mutuo aiuto. Per chi mastica l’inglese, è stato pubblicato un manuale tecnico, in sviluppo continuo, sull’organizzazione di un gruppo di volontariato, qui.
10. Imparare qualcosa di nuovo
Suonare uno strumento, imparare una lingua, seguire un corso online in una materia che ci interessa. Le possibilità sono pressochè infinite, e possiamo usare il nostro tempo per migliorare qualcosa in cui ci siamo già un po’ cimentati o per impararla ex novo.